I prodotti di successo non sono soltanto visivamente accattivanti, ma sono soprattutto realizzati sui bisogni degli utenti
Il nostro metodo si basa sul design thinking, su un approccio human centered che riesce a portare agli utenti il massimo in fatto di user experience.
In qualsiasi fase del business interveniamo con i nostri metodi e i nostri strumenti per fornire il massimo del supporto, dall’ideazione alla UX e alla UI, dalla ricerca alla validazione e al branding per portare con successo il tuo prodotto digitale sul mercato.
La progettazione del prodotto digitale passa attraverso diversi processi.
Analisi e ricerca
La fase di analisi e di ricerca è la fase in cui andiamo a studiare il settore, le abitudini degli utenti, il modello di business. Raccogliamo i dati chiave per poter poi stabilire la strategia migliore da implementare per il progetto.
Wireframing
Trasferiamo le idee in flussi di lavoro, flussi grafici che aiutano a rendere sempre più reale il prodotto, esploriamo tutte le possibilità, le interazioni dell’utente con il prodotto, andando a mappare le singole interazioni su un ramo del flusso applicativo.
Prototyping
In alcuni casi è utile andare oltre il wireframe e costruire dei modelli ideali ma funzionali, dal mockup interattivo all’MVP. Attraverso questi artefatti è possibile andare a prevedere e testare alcune soluzioni tecniche e implementative oltreché definire le basi per decisioni strategiche sul progetto.
Test e validazione
Verificare la soluzione proposta con i potenziali clienti contribuisce al perfezionamento del prodotto, migliora il design, fa chiarezza sul suo obiettivo e sul suo funzionamento esplorando potenziali debolezze e aspetti da migliorare, velocizzando le fasi di sviluppo successive in modo da far affiorare subito eventuali problemi.
Visual design
La fase di definizione del design definitivo, una volta superate positivamente le fasi precedente il designer può finalizzare tutti gli aspetti visivi del prodotto e preparare tecnicamente il campo agli sviluppatori.
Sviluppo
La fase in cui gli sviluppatori fanno succedere la magia, viene realizzato il prodotto implementando il designe i comportamenti definiti nelle fasi precedenti. Queste fasi sono garantite da diversi strumenti e processi che utilizziamo quotidianamente, ve ne presentiamo alcuni.
UX Design
Lo studio della UX (User Experience) è fondamentale per creare soluzioni che non sono solo tagliate sulle esigenze degli utenti, ma portano anche risultati tangibili al business. Lo studio della User Experience copre in pratica quasi tutte le fasi della progettazione e dello sviluppo del prodotto, attingendo da una vasta gamma di discipline eterogenee.
UI Design
La realizzazione di interfacce accessibili e responsive per il prodotto è fondamentale per facilitare le interazioni e presentare esteticamente al meglio il prodotto stesso. Lavorando a stretto contatto con chi si occupa di UX, l’UI designer realizza tutti quegli elementi multimediali per facilitare le interazioni degli utenti (Interaction design), stabilendo delle linee guida e assicurando la consistenza del sistema progettato.
Test di usabilità
Questi test sono condotti con varie tecniche a seconda del prodotto digitale, possono avvenire in maniera massiva utilizzando piattaforme dedicate al tracciamento del comportamento degli utenti, ma possono essere condotti anche in azienda andando a registrare il comportamento e l’interazione di utenti che non conoscono il prodotto. In questo modo è possibile scoprire eventuali frizioni e problematiche non emerse in fase di progettazione..