View
logo
logo

Contatti

Portali PA

Lavoriamo per una pubblica amministrazione digitale, accessibile e inclusiva

Sviluppare siti web, portali o applicativi per la pubblica amministrazione necessita conoscenze e strumenti dedicati, oltre che un approccio alla progettazione adeguato.
 La progettazione di portali PA e siti web per gli enti pubblici è complessa anche per motivi interni ad essi, come la dimensione dell’ente, il grado di informatizzazione degli addetti, la natura a volte eterogenea della documentazione da trattare.

Progettare un portale per la pubblica amministrazione

La linea guida per ottenere un prodotto digitale adeguato per una pubblica amministrazione è pensare innanzitutto a rendere più semplice la vita ai cittadini e agli utilizzatori del portale.

Questo significa, come in tutti gli altri settori, veicolare l’informazione di cui si necessita, nel momento in cui la si cerca.

Il principio senza dubbio è basilare ma non è scontato, vuoi per la frammentazione delle informazioni che talvolta le PA si portano dietro, vuoi per una non sempre lineare progettazione e mappatura dell’informazione.

Semplicità, accessibilità e inclusione

Caratteristiche fondamentali dei servizi digitali per la pubblica amministrazione sono oltre alla semplicità di utilizzo, i requisiti di accessibilità e d’inclusione.
Ricordiamo che per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. 
Rispettando le regole e le disposizioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) è possibile realizzare quindi prodotti digitali accessibili.

Affidabilità, sicurezza e monitoraggio

Altri aspetti importanti sono l’affidabilità e sicurezza del software, il rispetto delle normative della privacy in continua evoluzione.
Infine forniamo servizi di monitoraggio e manutenzione relativi ai prodotti digitali realizzati, portali PA e siti web per gli enti pubblici, in modo da poter seguire il ciclo di vita del software nel suo complesso e rispondere con gli adeguati sviluppi ai feedback dell’utenza di riferimento.